venerdì 18 maggio 2012

$$Facebook$$

In effetti sono numeri che fanno riflettere.

"Facebook genera oltre 34mila posti di lavoro in Italia, per un fatturato che tocca i 2,5 miliardi di euro."

Lo si può leggere in questi giorni in diversi articoli in giro per la rete (questo è uno).

E' impressionante pensare che gli equilibri economici del nostro pianeta stanno finendo nelle mani di società che si chiamano Google, Facebook, Apple... e non dimentichiamoci di Microsoft.

Forse è finita l'era del petrolio... ma non saprei come definire questa nuova epoca che, forse in modo non del tutto consapevole, ci stiamo trovando a vivere.

"Complessivamente, nell’Unione europea, Facebook fa registrare un volume d’affari da oltre 15 miliardi di euro, generando oltre 230mila posti di lavoro legati al social network."

Incredibile. E noi continuiamo a rincorrere modelli di economia fermi a 150 anni fa. E quei modelli andiamo anche ad insegnarli nelle Università.

Avete mai notato quanto siano imbarazzati (ed imbarazzanti) quelle cariatidi che escono ed entrano tutti i giorni da Montecitorio nel momento in cui viene chiesto loro di commentare il fenomeno dei social network? La sensazione che vivano in un mondo che non esiste più è una cosa che percepisco solo io?

Quella "stronzata di applicazione" (come molti la definiscono) vale 15 miliardi di euro... Io non ho la presunzione di chiamare "stronzata" qualcosa che vale 15 miliardi di euro... :-)

Nessun commento:

Posta un commento