lunedì 29 luglio 2013

Strane "tendenze"... ma da non giudicare

Visto che il mio amico Berlicche pubblica un sacco di post sui temi dell'omofobia e della estremistico-religiosa condanna omosessuale, ne approfitto per citare un intervento fresco fresco del Sommo Pontefice:
“Mah… si scrive tanto della lobby gay. Io ancora non ho trovato chi mi dia la cartella d’identità in Vaticano con ’gay’. Dicono che ce ne sono. Credo che quando uno si trova con una persona così, deve distinguere il fatto di essere una persona gay dal fatto di fare una lobby, perché le lobby tutte non sono buone. Quello è il cattivo. Se una persona è gay e cerca il Signore e ha buona volontà, ma chi sono io per giudicarla?“
Riporto anche la fonte "ufficiale", in modo che non mi si dica che si tratta dell'ennesimo "pilotaggio" della stampa anti-clericale: http://www.news.va/it/news/conferenza-stampa-in-aereo-papa-francesco-parla-a.

Sorrido.

Sorrido perché c'è un passaggio che volutamente non è stato riportato nel sito ufficiale della Santa Sede. Riportiamo l'intervento ascoltando le sue vere parole, fate attenzione:


Ops. Gli è scappata una parola fuori posto. Ha usato la parola tendenza.

Questa associazione di parole (omosessualità e tendenza), a quanto pare, è stata considerata dall'Ufficio Stampa del Vaticano... qualcosa da "filtrare".

E se sentite la parole del Santo Padre... beh... non corrispondono proprio a quanto riportato nell'articolo pubblicato dal news.va.

Ricordo tempo fa di aver letto un post in un blog in cui si diceva che le parole del Papa vengono sempre "riadattate" (in malafede) dalle testate giornalistiche...

Che strano....

Detto questo, non posso che continuare a ribadire la mia stima per questo grande uomo. Un uomo che non ha paura di dire: "Chi sono io per giudicare?"... su un tema "caldo" come quello dell'omosessualità, uno dei veri taboo di questa Chiesa.

Ancora una volta: Grande Francesco!

2 commenti:

  1. Caro Andy, il Papa ha parlato per 80 minuti; l'articolo che tu hai linkato è un riepilogo di alcuni passi.
    Per trovare la trascrizione completa di quello che ha detto avresti dovuto cercarla: ad esempio qui http://www.vatican.va/holy_father/francesco/speeches/2013/july/documents/papa-francesco_20130728_gmg-conferenza-stampa_it.html
    Se noti l'estensione del sito è sempre .va; c'è la parola tendenza che ti piace tanto e anche il resto delle frasi pronunciate. Quelle citate, e tante altre.
    L'omosessualità non è tabù per la Chiesa, ha solo un giudizio diverso da quei potenti che fanno l'informazione. L'omosessualità, non l'uomo omosessuale.Qui sta la differenza che a volte non è compresa.
    IlPapa ha detto anche tanto altro. Bisognerebbe leggere tutto, non solo le poche parole che interessano. Soffermarvisi un po' su.
    Permetti un sorriso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Berlì! :) Anche io sorrido, e non posso che accettare di buon grado il tuo.

      Che ci fossero "articoli completi" in giro per la rete non è una cosa che si possa mettere in discussione. La rete esiste proprio per questo.

      Che ci siano in rete (o sui giornali o in TV) persone o personaggi che tendano pilotare le parole pronunciate dal Papa... è altrettanto evidente.

      Che tali persone siano schierate solo nel gruppo anticlelircale, però, è falso. Ma ovviamente ci sono anche persone giudiziose che non giocano con le parole per secondi fini.

      Ne abbiamo data dimostrazione con questo post: stesso sito, stesso "schieramento", due articoli con obiettivi diversi.

      Il primo scritto con l'intento (mal riuscito) di "tamponare" ciò che si stava scatenando sui media in quel momento ("Il Papa apre ai gay!!!")... Il secondo una semplice trascrizione di una conferenza stampa.

      Il primo scritto da un'opinionista... Il secondo è semplice cronaca.

      I due articoli non sono neanche lontanamente da mettere a confronto. :-)

      Elimina